La Tesei l’ha definita una ricostruzione “strategica, prioritaria ed urgente”
E’ stato consegnato a Castelluccio di Norcia, ai committenti interessati, il primo decreto di ricostruzione privata, situato all’interno del Piano Attuativo.
Il momento della consegna è stato molto importante perché si è trattato di una conferma ufficiale, dopo anni di attesa della partenza della ricostruzione privata post sisma 2016 della frazione di Norcia, distrutta dal terremoto.
Una ricostruzione considerata dalla Regione Umbria “strategica, prioritaria ed urgente”, come ha sottolineato la presidente Donatella Tesei visto che sono previste tecniche antisismiche innovative ed avanzate.
Alla consegna del decreto del primo cantiere privato erano presenti, tra gli altri, anche Fulvio Soccodato, sub Commissario alla Ricostruzione, Nicola Alemanno, sindaco di Norcia e Stefano Nodessi Proietti, direttore dell’ Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Umbria. Soddisaftti gli abitanti ed i commercianti della zona che hanno diciarato “Finalmente ce l’abbiamo fatta”
La Presidente Tesei rivolgendosi ai fratelli Emilio, Aldo e Guido i tre proprietari della casa, che ora abitano a Roma ha affermato “Siete i primi a partire con la ricostruzione, finalmente avete tra le mani qualcosa di concreto per dire all’impresa di iniziare i lavori” Il sindaco di Norcia, Alemanno, ha dichiarato che l’evento è un “momento storico e sono puntati qua gli occhi del mondo”