In Consiglio Provinciale oltre alla targa gli è stata consegnata dal direttore generale Adriano Bei una pergamena

La Provincia di Perugia ha premiato Sebastiano Guazzeroni per il suo coraggio nel soccorrere il padre malato.
Il piccolo di 9 anni ha salvato la vita a papà Paolo, quando a febbraio dello scorso anno, durante una passeggiata nei boschi di Paciano, il papà accusò un malore e svenne.
A quel punto Sebastiano corse a perdifiato per due chilometri in cerca di aiuto fino a quando incontrò alcune persone che lo aiutarono a chiamare i soccorsi. Momenti drammatici, ma a lieto fine.

Per questo motivo lo scorso 13 maggio al Quirinale Sebastiano fu protagonista della cerimonia di consegna dell’onoreficenza di ‘Alfiere della Repubblica’, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ad altri 28 giovani che, nel 2023, hanno lasciato il segno con coraggio e altruismo.


Il piccolo Sebastiano, dopo essere stato ospite del programma di Rai 2 “I Fatti Vostri”, è arrivato in Consiglio Provinciale dove, oltre alla targa, gli è stata consegnata dal direttore generale Adriano Bei, una pergamena e il fumetto realizzato sulla “La battaglia del Trasimeno”.

La presidente della Provincia e i consiglieri provinciali hanno pensato a un riconoscimento simbolico per Sebastiano, perché è un piccolo grande eroe, un futuro cittadino esemplare autore di un grandissimo gesto, aver soccorso il padre colto da malore in un bosco.

Come riporta La Nazione il piccolo Alfiere ha ringraziato i presenti per l’accoglienza e alla domanda: Cosa ti ha detto il Presidente Mattarella? ha risposto: “Mi ha chiesto di ringraziare nonna Rita che di suo pugno ha scritto la lettera di segnalazione del mio gesto alla Presidenza della Repubblica”.

Share.
Exit mobile version