Luca, appartenente alla categoria young rider, è uno dei 12 atleti italiani convocati

L’Amministrazione comunale di Marsciano, con il sindaco Michele Moretti e l’assessore Michele Capoccia, ha visitato, nella mattina di lunedì 2 settembre, il Centro ippico di San Biagio della Valle, sede dell’associazione sportiva di equitazione Le Masse.
L’occasione è stata quella di congratularsi con Luca Scarabattoli, atleta marscianese che, dopo aver vinto con la squadra della regione Umbria il Trofeo delle Regioni è stato convocato nella nazionale italiana di Trec che dal 4 al 7 settembre 2024 partecipa in Olanda ai Campionati mondiali della disciplina.

Il Trec, ovvero Tecniche di ricognizione equestre in competizione, è un disciplina equestre di campagna che consiste in tre tipologie di prove a cavallo: una di orientamento con l’uso di una cartina topografica, una di padronanza delle andature al galoppo e al passo lungo un percorso di 150 metri e la terza, detta di terreno vario,  in un percorso con dislivelli e ostacoli da superare. Oltre a Luca a rappresentare l’Asd Le Masse nella squadra umbra che ha vinto il Trofeo delle Regioni c’erano anche Michele Mancinelli di Deruta, Eva Donnini di Perugia e Andrea Bonomi di San Biagio della Valle. Per quanto riguarda invece la nazionale, Luca, appartenente alla categoria young rider, è uno dei 12 atleti italiani convocati. Insieme a lui ci sono anche altri due umbri, Swami Mariani, anch’essa young rider e Cristian Bonella appartenente alla categoria senior e responsabile Trec, per l’Umbria, della Federazione italiana  turismo equestre e Trec.

Il Centro ippico San Biagio, presieduto da Adriano Rossi e con istruttore Riccardo Rossi, ospita 25 stalle e altrettanti cavalli e può contare su un campo scoperto e uno coperto in sabbia, su un campo in erba e su uno da cross. Tra le attività che nel Centro è possibile praticare, oltre alle specialità dell’equitazione di campagna, ci sono anche le passeggiate a cavallo, spesso organizzate per gruppi di turisti, e l’attività di riabilitazione motoria per persone con disabilità. Presente anche uno spazio ricreativo a disposizione dei circa 50 iscritti all’associazione sportiva e degli ospiti.  

“Oltre a fare un in bocca al lupo a Luca e agli altri atleti – afferma il sindaco Moretti – l’Amministrazione vuole ringraziare l’Associazione sportiva per il lavoro che sta portando avanti in uno sport certamente di nicchia. Quella del Centro ippico San Biagio è una realtà importante che con gli investimenti fatti e i servizi offerti contribuisce anche a valorizzare le risorse paesaggistiche del territorio e a promuoverne lo sviluppo turistico”.   

Share.
Exit mobile version