La prima campanella dell’anno scolastico 2024/2025 suona per 3.438 studenti

A Orvieto la prima campanella dell’anno scolastico 2024-2025 suona per 3.438 studentesse e studenti. Anche quest’anno il calendario dell’avvio delle lezioni è diversificato di scuola in scuola.

I primi a tornare sui banchi lunedì 9 settembre sono stati le ragazze e i ragazzi dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, che saranno seguiti martedì 10 settembre da quelli dell’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi.
Il Comune a proposito ha anche annunciato l’acquisto di un nuovo scuolabus ch4e entrerà in funzione entro questo mese di settembre.
Mercoledì 11 settembre infine toccherà agli istituti superiori riaprire i libri. Hanno invece già ripreso le attività da lunedì 2 settembre gli asili nido del Comune di Orvieto.

Nel dettaglio i numeri delle iscrizioni:

Asili nido Comune di Orvieto

  • Arcobaleno – Orvieto centro 47 iscritti (1 posto disponibile)
  • Pinocchio – Bardano 13 iscritti (3 posti disponibili)
  • Girotondo – Ciconia 16 iscritti
  • Pane e Cioccolata – Ciconia 23 iscritti (1 posto disponibile)

Istituto comprensivo Orvieto-Baschi

  • Scuola dell’Infanzia (“Collodi” di Sferracavallo, “Regina Margherita” di Orvieto, Canonica) 183
  • Scuola Elementare – Primaria di primo grado (“Luigi Barzini” di Orvieto, “Erminia Frezzolini” di Sferracavallo) 367
  • Scuola Media – Primaria di secondo grado “Luca Signorelli” di Orvieto 271

Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio

  • Scuola dell’Infanzia (“G. Rodari” di Orvieto scalo, Ciconia) 157
  • Scuola Elementare – Primaria di primo grado (“G. Rodari” di Orvieto scalo, “Sette Martiri” di Ciconia) 293
  • Scuola Media – Primaria di secondo grado “Ippolito Scalza” di Ciconia 246

Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico “Majorana-Maitani”

  • Liceo Scientifico “E. Majorana” 745
  • Istituto Tecnico Commerciale “L. Maitani” 227

Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale

  • Liceo Classico “F. Gualterio” 111
  • Liceo delle Scienze umane  180
  • Liceo Economico e Sociale 81
  • Liceo Artistico 241
  • Ipsia “Luca Coscioni” 237

A tutti gli studenti, al corpo docenti e al personale scolastico auguro un buon anno scolastico che per quanto riguarda l’amministrazione comunale è già ripreso con un rinnovato impegno sul fronte dei servizi e degli investimenti in un settore fondamentale per la vita di una comunità”, afferma l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola.

“E’ stata affidata – spiega – la progettazione per i lavori di rifacimento e impermeabilizzazione della copertura della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Scalza” di Ciconia e per gli interventi di adeguamento ed efficientamento energetico della palestra per un importo complessivo di circa 780mila euro, ed è stato acquistato un nuovo scuolabus che entrerà in funzione entro il mese di settembre. Sono stati eseguiti dagli operati del Centro Servizi Manutentivi i vari lavori di manutenzione necessari nelle scuole, a partire dalla sistemazione dell’area esterna della primaria Sette Martiri di Ciconia, mentre prosegue il cantiere per la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia di Sferracavallo. Nei giorni scorsi – prosegue l’assessore – abbiamo incontrato le dirigenti dei due istituti comprensivi per programmare le attività e le modalità di intervento nel corso dell’anno scolastico mentre nei prossimi giorni riuniremo anche la commissione mensa. L’appalto per la refezione scolastica scadrà a fine anno e gli uffici stanno predisponendo il nuovo bando che terrà conto di un importante aumento dei costi del servizio, intorno al 15%, dovuto al rinnovo dei contratti dei lavoratori del settore che incide anche sul personale degli asili nido. Malgrado una maggiore spesa di oltre 150mila euro non ci saranno tuttavia aumenti per le famiglie e le tariffe rimarranno invariate”.

E’ significativo che i primi investimenti con le risorse derivanti dal reale risanamento dei conti che questa amministrazione ha centrato – commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – siano state destinate al settore scolastico con interventi tesi a migliorare le strutture in cui i nostri figli passano gran parte delle loro giornate. La scuola, l’educazione, la formazione rappresentano per noi una priorità e lo dimostrano gli interventi messi in campo in questi anni come l’importante cantiere per la realizzazione della nuova Scuola per l’Infanzia di Sferracavallo ma anche i progetti e le iniziative di livello internazionale come quella che ospitiamo in questi giorni in biblioteca in occasione della Giornata mondiale dell’alfabetizzazione. Auguro a tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale scolastico e alle famiglie un anno scolastico entusiasmante, ricco di nuove sfide e, soprattutto, di grandi soddisfazioni“.

Share.
Exit mobile version