Un nuovo mattone nel progetto di umanizzazione nell’assistenza ai pazienti del S. Maria della Misericordia di Perugia.

La struttura di Radioterapia Oncologica diretta dalla Prof. Cynthia Aristei  e UmbriaEnsamble si sono  uniti per organizzare un concerto per giovedì  22 Ottobre alle ore 16.15 nella Chiesa dell’Ospedale “Donatori di Musica “ è il nome del progetto, con gli  organizzatori che  hanno curato sia la parte artistica che quella di coinvolgere nell’iniziativa pazienti, familiari e cittadini appassionati di musica, con le proposte del Quartetto Viotti( Franco Mezzena  e Nancy Barnaba, violino; Luca Ranieri, viola; Maria Cecilia Berioli, violoncello). “ Il nostro obbiettivo è  quello di unire ricerca scientifica, solidarietà, eccellenza musicale ed impegno sociale – sintetizza la Prof. Aristei con l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia-. Esistono tutti i presupposti  per  inserire  anche il nostro ospedale nella rete culturale  che coinvolge   anche altri  centri di eccellenza sanitaria; siamo ben lieti di ospitare  artisti di primo piano nel panorama concertistico internazionale”.  

Perugia inizia così a far parte come, con Bolzano, Mantova, Massa Carrara, Verona, e  altri Ospedali d’avanguardia in Italia, dell’Associazione Donatori di Musica (www.donatoridimusica.it),  grazie ad una  forte spinta motivazionale dalla Prof. Cynthia Aristei, direttore della struttura complessa di Radioterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliera, condivisa  dalla  Direzione  aziendale.  Un ruolo fondamentale  va attribuito anche alla Onlus di volontariato “Amici della Radioterapia Oncologica” (ARONC), che, come si legge nelle motivazioni che hanno determinato il progetto,” vuole  contrastare  un modello di medicina che ancora tende a sequestrare il paziente in una enclave istituzionalizzata, a rinchiuderlo nell'identità esclusiva di “malato di cancro” . L’obbiettivo è invece quello di “dare spazio alle tante situazioni  che un paziente continua a vivere anche attraverso la relazione con gli altri, compagni dello stesso percorso,  familiari ed amici; con gli operatori sanitari e gli artisti musicali.

E' in questa prospettiva – aggiungono i volontari di ARONC- che il concerto rafforza il suo valore, come strumento e simbolo di condivisione e di scambio, dove l'artista porta la sua musica, gli operatori le proprie conoscenze, i malati il proprio sapere”.   Il concerto di Giovedì 22 ottobre, all’interno della  Cappella dell’Ospedale di Perugia, splendida costruzione circolare impreziosita dalla grande opera d’arte musiva del Palloni, sarà ad ingresso libero.

Share.
Exit mobile version