Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca

    Processo per l’espulsione di Alma Shalabayeva e della figlia Alua

    Maggio 26, 2022

    Perugia, ecuadoriano denunciato per detenzione e spaccio di stupefacenti

    Maggio 25, 2022

    Vede gli agenti e ingerisce un involucro di stupefacenti

    Maggio 25, 2022

    Rafforzata la collaborazione tra GdF e Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse

    Maggio 25, 2022

    Sorpresa a spacciare in casa: donna ucraina arrestata dai Carabinieri di Terni

    Maggio 25, 2022
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Torna il Tribunale per i Minorenni
Archivio

Torna il Tribunale per i Minorenni

RedazioneBy RedazioneOttobre 26, 2018Nessun commento3 Mins Read

Aria nuova al tribunale di Terni. Se ne è parlato in occasione della giornata europea della giustizia civile. Presenti i vertici del palazzo di giustizia, giudici, autorità civili, militari e numerosi avvocati, alcuni dei quali con cariche apicali nel contesto degli organismi forensi.

«Le risorse restano sempre limitate – ha detto la presidente del tribunale Rosanna Ianniello in apertura del suo intervento – ma il nostro compito è ottimizzarle. La giustizia frettolosa, quella che insegue solo i numeri, può creare problemi e il nostro compito fondamentale resta quello di ponderare con serenità tutti gli aspetti del singolo processo. In questo senso la collaborazione con gli avvocati e le istituzioni è fondamentale e posso dire che a Terni le cose funzionano».

Potenziale alcune aree di intervento, come il tribunale del lavoro; destinati tre giudici all’ambito del diritto del lavoro. Nel corso del 2018 l’organico di magistrati del settore civile ha raggiunto la completezza e questo ha consentito di smaltire più procedimenti di quelli giunti all’attenzione del palazzo di giustizia.

 

Inoltre torna a Terni il Tribunale per i minori. Un contributo importante in questo senso l’ha dato l’assessore comunale ai servizi sociali Marco Celestino Cecconi. 

“Grazie al presidente del tribunale di Terni Rosanna Ianniello e al presidente del tribunale per i Minorenni dell’Umbria Sergio Cutrone – ha affermato – in pochi giorni si è dato vita ad un importante progetto: riportare presso il tribunale di Terni una sezione dedicata ai minori, un giorno a settimana. Così da agevolare famiglie e bambini che vivono un momento di difficoltà ma anche i servizi sociali, che sono i più impegnati su questo fronte. Anziché impiegare il tempo avanti e indietro per Perugia – ha concluso l’assessore Cecconi – potranno tutti fermarsi in città e trovare in tribunale una stanza accogliente sia per le udienze che per la parte dibattimentale.” 

Il presidente ha quindi evidenziato il positivo confronto con l’Avvocatura per risolvere i mali della giustizia e la buona intesa che si è registrata a Terni per trovate buone soluzioni nei vari settori in difficoltà. Tra le aree di intervento potenziate figura quella del diritto del lavoro alla quale sono stati destinati tre nuovi giudici. Organi al completo nel settore civile che in un anno ha fatto registrare una riduzione di pendenze da 7749 a 7229. Un segno positivo ma non pienamente sufficiente, ha evidenziato il presidente Rosanna Ianniello, perché la lunghezza dei tempi dei processi è ancora troppa.

Giustizia legge tribunale
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
Redazione

Articoli correlati

L’“affare Tortora”, un indimenticabile inciampo per la Giustizia

6 Mins Read

Condannati due anziani di Narni per violenza sessuale aggravata sulla colf

5 Mins Read

Maxirissa dopo Bastia-Foligno, chiesti 7 anni per l’ultrà accusato di tentato omicidio

3 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
Maggio 26, 2022

Passignano sul Trasimeno, dal 26 al 29 maggio gli Assoluti d’Italia Enduro EICMA 2022

Maggio 26, 2022

L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci presenta “A futura natura”

Maggio 26, 2022

L’assessore Luca Coletto l’8 Giugno sarà a Terni per dare adeguate risposte sulle criticità della sanità

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Croce rossa
Galleria immagini
  • Opinioni
Maggio 25, 2022

Grave deficit energetico per l’Umbria: il prossimo inverno si rischia il collasso

Maggio 23, 2022

La storia insegna e il mese di maggio racconta

Maggio 18, 2022

Un Papa famoso ricordato a maggio nel calendario

Maggio 17, 2022

Entrano nella Nato le pacifiche socialdemocrazie scandinave

In primo piano
Opinioni
Maggio 10, 20220

Scoperti e sequestrati nei “corrotti” Paesi occidentali i patrimoni miliardari di Putin e Kirill

Perugia
Maggio 4, 20220

Anci Umbria ProCiv a sostegno di Odessa

Opinioni
Maggio 3, 20220

L’Operazione Barbarossa di Hitler somiglia all’Ucraina di oggi

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Jurassic World - Il Dominio: lo straordinario legame tra Owen e Blue in un nuovo video backstage esclusivo!
    Con questo video backstage che vi presentiamo in anteprima esclusiva, potete prepararvi al meglio a Jurassic World - Il Dominio: com'è cominciato il rapporto tra Owen (Chris Pratt) e la velociraptor Blue? Come si concluderà la loro storia? La risposta è solo al cinema dal 2 giugno.
  • Il cinema fantastico secondo Alex Garland: ecco i suoi migliori film in streaming
    Lo sceneggiatore e regista che compie oggi 52 anni ha rivoluzionato la fantascienza contemporanea con alcuni titoli in streaming davvero imperdibili.
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Immagini
20220525_165716
2022-05-25_10-09-21
Blue and green
DSC_4324
Early morning seascape with clouds and haze
2022-05-26_09-42-55
2022-05-26_10-43-11
Mercedes-Benz 560 SEC C126
Prospettive
sailing water 1
Karijini
I più letti
Maggio 26, 2022

Passignano sul Trasimeno, dal 26 al 29 maggio gli Assoluti d’Italia Enduro EICMA 2022

Maggio 26, 2022

L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci presenta “A futura natura”

Maggio 26, 2022

L’assessore Luca Coletto l’8 Giugno sarà a Terni per dare adeguate risposte sulle criticità della sanità

Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Privacy Policy
  • Contatti
Copyright © 2022 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?