Sarà una Festa dei Ceri improntata sulla sicurezza assoluta. Lungo corso Garibaldi è stata completata la sostituzione dei lastroni rovinati dal gelo e dal traffico. La novità più significativa proviene dal laboratorio artigianale “Vigami”, specializzato nella produzione di opere in ferro battuto, dove le maestranze, sotto gli occhi e le raccomandazioni del progettista architetto Nello Teodori, stanno dando gli ultimi ritocchi ai “dissuasori”, che altro non sono che punte d’acciaio collocate sui parapetti.
Agli inizi della prossima settimana saranno collocati sul muretto che delimita Piazza Grande per impedire o meglio dissuadere chiunque dal salirvi sopra.
E’ sicuramente l’intervento di maggior impatto, approvato dalla Soprintendenza ai beni culturali e destinato comunque ad incidere sulle abitudini della comunità eugubina. Il progetto prevede la messa in opera di ventiquattro pannelli in acciaio dello spessore di circa 8 millimetri, larghi cm. 62 e lunghi cm. 237, del peso di 120 kilogrammi ciascuno.