Si apre la partita delle amministrative in alcuni dei centri più importanti umbri, chiamati al voto tra il 15 settembre e il 15 ottobre.
In Umbria si eleggono dodici sindaci. Tre comuni al voto sono oltre la soglia dei 15mila abitanti, che vuol dire possibilità di ballottaggio: Città di Castello, Spoleto e Assisi, ma nella lista dei municipi di un certo peso va aggiunta anche Amelia, passata cinque anni fa al centrodestra con l’azzurra Laura Pernazza che dovrebbe essere ricandidata. Si voterà anche a Bettona. Bevagna e Nocera Umbra in provincia di Perugia e in provincia di Terni ad Avigliano umbro. Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli e Parrano.
A Spoleto i giochi sono ancora tutti aperti. Nel centrosinistra rimbalza il nome del medico Marco Trippetti del Pd, nel centrodestra spunta invece l’ipotesi del senatore della Lega (ex M5S) Stefano Lucidi, ma anche si fa spazio Sergio Grifoni, al vertice cittadino del mondo dll’associazionismo. Ma tra i due poli, al centro, potrebbe piazzarsi anche un blocco in grado di raccogliere i movimenti civici – ad esempio sensibilità vicine al consigliere regionale Andrea Fora – i riferimenti di Patrizia Bececco e forse anche alcuni delusi dall’epilogo dell’esperienza De Augustinis.