Il fantastico clarinetto di Alessandro Carbonare e dei suoi amici Perla Cormani e Luca Cipriano sarà il protagonista assoluto del prossimo concerto degli Amici della Musica di Perugia, con un programma divertente e creativo che si aprirà con il Divertimento in si bemolle maggiore K. 438/1 di Mozart che ci porterà nel mondo esoterico dei riti musicali massonici.
Il concerto si terrà domenica 17 dicembre 2017 alle ore 20:30 nella Sala dei Notari di Perugia.
Il programma proporrà anche squisite perle del Novecento, con la Sonata per due clarinetti di Poulenc e una Jazz Suite di Chick Corea, per concludersi con un finale tutto klezmer e brasileiro.
Oltre al clarinetto, il concerto sarà anche una rara occasione per poter conoscere con il corno di bassetto, «parente stretto» del clarinetto, dalla voce tenorile.
Il clarinetto e il corno di bassetto furono strumenti che alla fine del Settecento ricevettero l’attenzione di Wolfgang Amadeus Mozart. Il compositore, membro di logge massoniche, scrisse il Divertimento in si bemolle maggiore K. 438/1 proprio per i riti massonici, con i quali il corno di bassetto aveva un’affinità particolare.
Gli altri brani in programma domenica vedranno varie combinazioni tra il clarinetto e il corno di bassetto, con l’esecuzione della Sonata per due clarinetti, scritta da Francis Poulenc nel 1918 e della Jazz Suite dello statunitense Chick Corea, arrangiata da Luca Cipriano.
Infine, il concerto si concluderà con un insieme di Brazilian tales (Racconti brasiliani) basati su motivi trascinanti di samba e bossa nova e con una brillante e vitale Klezmer Suite, che ricorda le tradizioni mitteleuropee delle comunità ebraiche dell’Ottocento, musiche per occasioni di festa.

*** *** ***

Alessandro Carbonare, Clarinetto
Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a lungo a Parigi, dove per 15 anni ha ricoperto il ruolo di Primo Clarinetto solista dell’Orchestre National de France. Ha collaborato anche con la Filarmonica di Berlino.

Alessandro Carbonare si è imposto nei più importanti concorsi internazionali. È stato vincitore di due Diapason d’Or discografici. Appassionato cultore della musica da camera, è da sempre membro del Quintetto Bibiena. Guest Professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra, ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali dedicati al suo strumento. Su personale invito di Claudio Abbado ora occupa il posto di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Da sempre attratto non solo dalla musica classica, Alessandro Carbonare si è esibito con Paquito D’Riveira, Stefano Bollani, Michel Portal e Luis Sclavis. Da alcuni anni suona con il pianista jazz Enrico Pieranunzi. Per l’etichetta discografica Decca ha registrato il cd The art of the Clarinet mentre Deutsche Grammophon ha pubblicato di recente il Concerto K. 622 registrato insieme a Claudio Abbado e all’Orchestra Mozart. Recentemente ha collaborato come Primo Clarinetto con l’Orchestra Filarmonica di New York e con l’Orchestra Sinfonica di Chicago. Il suo impegno sociale lo vede sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale. Alessandro Carbonare ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela. È professore presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Luca Cipriano, Clarinetto
Luca Cipriano si è diplomato e laureato in clarinetto col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del maestro Gaetano Russo. Nel 2011 ha vinto il Concorso per la Cattedra di Clarinetto dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, dove, dall’anno accademico 2011/12, è docente.
È membro dell’Orchestra Roma Sinfonietta, nella quale ricopre il ruolo di primo clarinetto, del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensamble e della Nuova Orchestra Scarlatti: istituzioni con le quali si è esibito anche come solista e con le quali svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Luca Cipriano ha inoltre collaborato con numerose orchestre, tra le quali l’Orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha collaborato con direttori quali Jonathan Nott, Zoltan Petsko. Yoram David, Cristopher Franklin, Franco Mannino, Marco Angius, Jonathan Stockhammer, Karl Martin, Donato Renzetti e ha lavorato con compositori quali Steve Reich, Jacob TV, Peter Eotvos, Arvo Part, Sofia Gubaidulina ed Ennio Morricone. Numerose sono le collaborazioni con ensemble di musica moderna come Ars Ludi, Ready made e Alter Ego.
E’ primo clarinetto del quartetto di clarinetti «Cluster four», fondato nel 2005, con il quale ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi costantemente ai primi posti. E’ attivo anche in campo jazzistico, attività focalizzata sulla commistione con altri generi musicali, principalmente nell’ambito del progetto in duo con il pianista Lucio Perotti: improvvisazioni aperte su Bach, Fauré, Skrjabin, musiche di autori quali Charlie Parker, John Coltrane, Thelonius Monk, ecc., oltre al repertorio originale per clarinetto e pianoforte, con particolare attenzione alle composizioni di autori contemporanei. Si è cimentato anche nel campo della composizione ed arrangiamento.

Perla Cormani, Clarinetto
Perla Cormani si è diplomata e laureata in Clarinetto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Collabora con diverse orchestre ed ensemble: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, P.M.C.E. (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), Roma Sinfonietta, Orchestra Filarmonica di Roma, Ready Made Ensemble di Roma, Nuova Orchestra A. Scarlatti di Napoli, Orchestra del Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, Orchestra giovanile «Uto Ughi» per Roma, Orchestra Sinfonica dell’ International Chamber Ensemble Roma, Orchestra Giovanile «G. Petrassi» di Zagarolo, in prestigiose sale quali la Sala Santa Cecilia e la Sala Sinopoli  dell’Auditorium Parco della Musica in Roma, l’Aula Magna della Sapienza (IUC), l’Auditorium della RAI di Napoli, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, per citarne alcuni. Ha collaborato con Direttori del calibro di Antonio Pappano, George Pehlivanian, Ennio Morricone, Lior Shambadal, Kenneth Kiesler, Marco Angius, Tonino Battista, Stefano Mastrangelo, Flavio Emilio Scogna, Bruno Campanella, Bruno Aprea, Francesco Carotenuto e molti altri.
Dal 2005 è membro del Quartetto di Clarinetti «Cluster Four» con il quale è stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi costantemente ai primi posti: Concorso Nazionale «Luigi Nono» di Venaria Reale (TO), Concorso Internazionale per Clarinetto «Saverio Mercadante» (Turi – BA) con presidente di commissione Karl Leister (dove il Quartetto riceve anche il premio «Victor de Sabata» per la migliore esecuzione di un brano del Novecento), 1° premio alla prima edizione del Concorso «Note di Roma» (Roma), 1° premio al concorso Nazionale A.GI.MUS. di Roma.
Perla Cormani è molto attiva in ambito didattico, sia nel campo della propedeutica musicale sia in quello strumentale del clarinetto, che insegna presso varie Accademie musicali.

Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia
Tel. 075 572 22 71

www.perugiamusicaclassica.com

 

Share.
Exit mobile version